Il recepimento delle direttive comunitarie in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ha portato all'emanazione di provvedimenti legislativi finalizzati alla prevenzione degli infortuni e al miglioramento della gestione e organizzazione del lavoro. In tale contesto si inseriscono il decreto legislativo 81/2008 (testo unico sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro).
Il T.U. ha introdotto importanti novità in tema di sicurezza tra le quali: l’ampliamento dell'ambito di applicazione della normativa; la razionalizzazione e definizione delle responsabilità e ruoli del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti; la certificazione delle imprese; l’inasprimento delle sanzioni ed estensione della normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti.
Diventa allora necessario, nonché oneroso, rispettare tutti gli adempimenti previsti dalla normativa cogente senza uno strumento idoneo e riconosciuto.
La QAS Consulting propone un servizio di consulenza per la progettazione, l’assistenza all’implementazione e alla certificazione di un Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) conforme alla norma UNI ISO 45001:2018 che, attraverso la definizione della politica aziendale di prevenzione, il riesame della struttura organizzativa, l'assegnazione di compiti e responsabilità, la formalizzazione di procedure e istruzioni operative, e una formazione adeguata, diventa un ottimo supporto per il rispetto della normativa vigente e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
La norma ISO 45001, Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, definisce i requisiti minimi di buona pratica per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Maggiori informazioniL'attività di formazione è principalmente legata all'attività consulenziale erogata. QAS Consulting ha progettato offerte formative per manager di azienda e personale tecnico/operativo.
Maggiori informazioniL’assistenza al mantenimento di un Sistema di Gestione è uno dei punti di forza della nostra organizzazione. Il servizio consiste nel supportare il cliente con la necessaria consulenza.
Maggiori informazioni