Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale

Norma SA (Social Accountability) 8000

norma SA (Social Accountability) 8000

La norma SA (Social Accountability) 8000, standard internazionale elaborato nel 1997 dall'ente americano SAI, contiene requisiti sociali orientati all'incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente intendono dimostrare il loro impegno nel garantire il rispetto dei diritti umani, condizioni di lavoro dignitose, trattamenti equi e rispettosi, e dunque il proprio contributo attivo allo sviluppo sostenibile.

La SA8000 si fonda sulle principali convenzioni ILO e copre i seguenti ambiti tematici: Lavoro infantile, Lavoro forzato Salute e sicurezza, Libertà di associazione, Discriminazione, Pratiche disciplinari, Orario di lavoro, Retribuzione.

La QAS Consulting propone un servizio di consulenza per la progettazione, l’assistenza all’implementazione e alla certificazione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale conforme allo standard SA 8000:2014 che, con la sua applicazione, consente all’organizzazione la corretta gestione e monitoraggio continuo delle attività e processi che hanno impatto sulle condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) non solo all’interno ma anche presso i fornitori e sub-fornitori.

Perché adottare un Sistema di Gestione SA8000?

  • per migliorare globalmente le condizioni di lavoro del personale;
  • per promuovere trattamenti etici ed equi del personale;
  • per fornire evidenza del rispetto delle convenzioni internazionali dei diritti umani;
  • per avere un vantaggio competitivo sulle altre aziende basato sulle capacità di fornire evidenze di un comportamento etico.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza alle imprese

Richiedi info

Certificazione etica SA8000

Certificazione etica SA8000

La SA 8000, creata dalla Social Accountability International (SAI), è considerata lo standard indipendente più accettato a livello globale riguardo al posto di lavoro.

Maggiori informazioni
Formazione

Formazione e attività consulenziale

L'attività di formazione è principalmente legata all'attività consulenziale erogata. QAS Consulting ha progettato offerte formative per manager di azienda e personale tecnico/operativo.

Maggiori informazioni
Mantenimento dei Sistemi di Gestione

Mantenimento dei Sistemi di Gestione

L’assistenza al mantenimento di un Sistema di Gestione è uno dei punti di forza della nostra organizzazione. Il servizio consiste nel supportare il cliente con la necessaria consulenza.

Maggiori informazioni