La norma ISO 50001 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso" specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia.
La norma infatti specifica come organizzare sistemi e processi finalizzati al miglioramento continuo dell’efficienza energetica con gli obiettivi primari di portare alle organizzazioni benefici economici derivanti dal minore consumo energetico e alla collettività la riduzione delle emissioni di gas serra.
Con il DL 102/2014 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica è stato introdotto l’obbligo, per le grandi, piccole e medie imprese a forte consumo di energia, di effettuare un audit energetico su tutti i siti produttivi localizzati sul territorio nazionale; tale obbligo non si applica alle imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 oppure EMAS e ISO 14001 che includano audit energetico condotto in base ai requisiti stabiliti dall’Allegato 2 del Decreto.
La QAS Consulting propone un servizio di consulenza per la progettazione di un Sistema di Gestione dell'Energia conforme ai requisiti della UNI CEI EN ISO 50001:2018.
Maggiori informazioniLa ISO 14001 è una norma internazionale che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale come il miglioramento delle performance ambientali e sostenibilità.
Maggiori informazioniI servizi di auditing consistono nell’esecuzione di audit di prima e seconda parte. Gli Audit vengono condotti secondo metodologie e contenuti specifici indicati da standard internazionali ISO di riferimento.
Maggiori informazioni