La norma UNI ISO 37001:2016 (Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione) supporta le organizzazioni nel prevenire, tutelarsi e contrastare la corruzione promuovendo una cultura d’impresa etica.
La norma specifica le misure e i controlli anti corruzione adottabili da un’organizzazione per tenere sotto controllo le proprie attività aziendali al fine di prevenire la corruzione anche attraverso la formalizzazione di utili strumenti tra i quali: politica anticorruzione; valutazione dei rischi specifici; definizione di relative procedure per i controlli commerciali e finanziari o per la regolamentazione di omaggi e regali; procedure di segnalazione e indagine.
Lo standard è stato redatto secondo la high level structure e, pertanto, può essere integrato facilmente con altri sistemi di gestione, come ad esempio la ISO 9001, e si rivolge a tutte le organizzazioni pubbliche, private o non governative di qualsiasi dimensione.
La QAS Consulting propone un servizio di consulenza per la progettazione, l’assistenza all’implementazione e alla certificazione di un Sistemi di Gestione per la prevenzione della corruzione conforme alla norma UNI ISO 37001:2016 attraverso un approccio multidisciplinare che, ove richiesto, può comprendere anche il supporto legale.
La ISO 37001 costituisce, a livello internazionale uno standard volontario certificabile che tratta di anticorruzione
Maggiori informazioniLa ISO 9001 è una norma internazionale applicabile a tutti i tipi di aziende di qualsiasi settore, e si basa su una serie di principi di gestione della qualità.
Maggiori informazioniL’assistenza al mantenimento di un Sistema di Gestione è uno dei punti di forza della nostra organizzazione. Il servizio consiste nel supportare il cliente con la necessaria consulenza.
Maggiori informazioni