La FSC International ha pubblicato a febbraio 2021 la revisione V3-1 dello standard della Catena di Custodia FSC-STD-40 004.
La nuova revisione entrerà in vigore il 1° settembre 2021. Il periodo di transizione è di 15 mesi e terminerà il 31 dicembre 2022.
Fino a quella data gli audit potranno essere effettuati a fronte della V3-0 o della V3-1.
Sei mesi dopo la fine del periodo di transizione, quindi a partire dal 30 giugno 2023, saranno considerati validi solo i certificati riferiti alla revisione V3-1.
Una delle principali novità introdotte dallo standard V3-1 è costituita dall’inserimento, nel capitolo 7, dei requisiti fondamentali del lavoro; quindi i principi delle convenzioni fondamentali dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e la Dichiarazione dell'ILO sui principi e i diritti fondamentali sul lavoro (1998) sono integrati negli standard della Catena di Custodia di FSC®. I requisiti fondamentali del lavoro dell'FSC® includono l'abolizione del lavoro minorile, l'eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio, l'eliminazione della discriminazione in materia di impiego e occupazione, il rispetto della libertà di associazione e il riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva.
Il consumatore, quindi, scegliendo un prodotto certificato FSC® ha la consapevolezza di aver scelto un derivato dal legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Infatti, le aziende certificate devono dichiarare formalmente l’impegno verso l’adozione di questi principi, implementare i Requisiti fondamentali del lavoro come definiti da FSC® e consentire la verifica dell’implementazione di tali requisiti durante gli audit dell’organismo di certificazione.
FSC è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro, creata nel 1993 per lo sviluppo di un sistema di certificazione indipendente specificamente finalizzato al settore forestale.
Maggiori informazioniLa certificazione di Gestione Forestale assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.
Maggiori informazioniL’assistenza al mantenimento di un Sistema di Gestione è uno dei punti di forza della nostra organizzazione. Il servizio consiste nel supportare il cliente con la necessaria consulenza.
Maggiori informazioni