La UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 ‘Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura’ è una norma che regola i “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”. La precedente versione è datata 2005: si basava sui requisiti di qualità definiti dalla norma ISO 9001:2000, concentrandosi sulla competenza del personale e sull’affidabilità del dato analitico.
Nel 2017 è stata discussa e redatta una nuova versione, resa necessaria dall’aggiornamento della ISO 9001:2015, spostando l’attenzione sull’analisi del rischio.
Ottenere la certificazione ISO/IEC 17025 significa dunque, automaticamente, rientrare anche nel sistema di qualità definito dalla ISO 9001. Non è vero il contrario: un laboratorio accreditato soltanto ISO 9001, non garantisce la competenza e l’affidabilità nello svolgere le prove e le tarature assicurato dall’accreditamento alla norma ISO/IEC 17025.
La QAS Consulting propone un servizio di consulenza finalizzato a fornire supporto al laboratorio nelle fasi necessarie all’accreditamento presso ACCREDIA
Maggiori informazioniLa ISO 9001 è una norma internazionale applicabile a tutti i tipi di aziende di qualsiasi settore, e si basa su una serie di principi di gestione della qualità.
Maggiori informazioniL’assistenza al mantenimento di un Sistema di Gestione è uno dei punti di forza della nostra organizzazione. Il servizio consiste nel supportare il cliente con la necessaria consulenza.
Maggiori informazioni